FESTIVAL CAMERISTICO “ARTURO TOSCANINI” - CONCERTO – SABATO 29-03-2025

FESTIVAL CAMERISTICO “ARTURO TOSCANINI”

3° e ultimo CONCERTO – SABATO 29-03-2025 – Salone del Fergusio ore 17,30 e 18

(e annuncio prossimi eventi)

 

 

Sabato 29 marzo al pomeriggio nel Salone del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (piazza Arimondi 15, 1° piano) si terrà il terzo evento del Festival cameristico “Arturo Toscanini” dedicato a giovani talenti musicali emergenti, organizzato in collaborazione col Conservatorio G. Verdi di Torino e la Fondazione Delfino di Cuneo, con la direzione artistica di Luigi Dominici e Michelangelo Alocco.  

 

Le musiche in programma nei tre concerti del Festival sono state scelte per valorizzare e far rivivere per gli ascoltatori di oggi le sonorità dello storico pianoforte a Gran Coda Blüthner del 1885, all’epoca esempio di modernità, suonato nei concerti di Casa Villa a fine Ottocento, con cui tra gli altri si è esibito il giovane Arturo Toscanini, pianoforte da tempo concesso in comodato d’uso dalla Famiglia Villa al Fergusio ed ora collocato nel Salone dei concerti.

 

Per apprezzarne al meglio il suono e le caratteristiche, il festival prevede sabato un doppio appuntamento: alle 17,30 ospita l’eccezionale incontro con il restauratore di strumenti storici a tastiera Umberto Debiaggi che illustrerà al pubblico il lavoro di restauro recentemente compiuto sul pianoforte; a seguire alle 18 si terrà il concerto del Trio AtomiQ, vincitore della categoria “Musica da camera” del Primo Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Wally e Nerina Peroni” 2024: Sara Audenino violino, Mitja Liboni violoncello e Marco Isaia pianoforte.

Sono in programma il Trio K 502 di W.A Mozart, il Trio op. 1 n. 1 di L. van Beethoven e il terzo movimento del Trio op. 102 di J. Raff. Ingresso gratuito.

 

La primavera musicale del Fergusio proseguirà poi con “Chitarre in città” (26-27 aprile): le iscrizioni per i chitarristi sono aperte fino al 30 marzo (info sul sito) e il concerto finale aperto al pubblico si terrà al Teatro Milanollo domenica 27 aprile, ore 21 (ingresso libero, ma su prenotazione). Seguiranno le nuove edizioni del Festival Pianistico e del Concorso intitolato alle sorelle Peroni, pianiste saviglianesi, il cui bando è pubblicato sul sito. Saranno comunicati altri eventi in fase di definizione.

 


Le iniziative si avvalgono anche della collaborazione e il patrocinio di Banca CRS, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta cultura e promozione del territorio, Fondazioni CRS, CRT e CRC, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, Servizio Civile Nazionale, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte.