In vista della primavera riprende la ricca stagione di eventi musicali aperti al pubblico, organizzati gratuitamente dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio e divenuti ormai una tradizione a corredo dell’attività didattica, con l’intento di valorizzare i giovani musicisti emergenti e promuovere la cultura sul territorio.
Si inizia con tre appuntamenti del
Festival cameristico “Arturo Toscanini”
che si terranno nel
Salone del Civico Istituto Musicale “ G. Fergusio (piazza Arimondi 15)
il sabato alle ore 18
con la direzione artistica del M° Luigi Dominici e Michelangelo Alocco e in collaborazione col Conservatorio G. Verdi di Torino e la Fondazione Delfino di Cuneo.
Il leit-motiv sarà di duplice portata: l’omaggio al giovane Toscanini presente nei concerti di Casa Villa a Savigliano a fine Ottocento e la valorizzazione dello storico pianoforte a Gran Coda Blüthner del 1885, da lui suonato, su cui verranno eseguite le musiche per essere apprezzato dai musicisti e dal pubblico.
I tre concerti di musica da camera si terranno col seguente calendario:
l’8 marzo saranno eseguite musiche ispirate ai programmi di Casa Villa ad opera del M° Dominici e della pianista Chaoying Zhang impegnati a far rivivere l’atmosfera dell’epoca sui tasti del Gran Coda, la formazione cameristica sarà completata dalla violinista Bašak Baraz e dalla violoncellista Chiara Burrogano;
il 15 marzo sarà la volta del concerto lirico del soprano Li Lingtong, vincitrice del Primo Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Wally e Nerina Peroni” 2024, con Hao Li tenore ed Edoardo Momo pianoforte;
il 29 marzo concluderà la serie il concerto del Trio AtomiQ, vincitore della categoria “Musica da camera” del medesimo concorso, con musiche di Raff, Beethoven e Mendelssohn. Sara Audenino violino, Mitja Liboni violoncello e Marco Isaia pianoforte.