Basak Baraz

Basak Baraz


È nata nel 1999 a Yalova, in Turchia. Ha iniziato la sua formazione in violino sotto la guida di Seda Gürtel, presso il Conservatorio Statale dell'Università di Uludag.

Oltre ai concerti da solista e ai concerti di musica da camera, ha tenuto concerti con Dogus Children's Symphony Orchestra e Uludag University Youth Symphony Orchestra in Turchia. Ha partecipato a diverse masterclass presso Ayvalik International Academy of Music, CAKA, Karsiyaka Municipality String Instruments and Chamber Music Festival.

Si è diplomata al liceo con il primo posto e ha iniziato la sua formazione universitaria presso il Conservatorio Statale dell'università di Uludag. Nell'ultimo anno di studi universitari, ha studiato presso il Conservatorio Statale di Musica "Giusepe Verdi" di Torino nell'ambito del programma Erasmus ed è stata ammessa alla classe del M° Enrico Groppo. Si è laureata all'università con la votazione di 3.79/4.00.

Dopo la laurea, ha conseguito la laurea magistrale in violino. Si è laureata nell'anno accademico 2023-2024 con la votazione di 109/110 e ha iniziato la laurea magistrale in musica d'insieme lo stesso anno.

Dal 2020 tiene concerti individuali e cameristici in varie parti d'Italia. Ha partecipato diversi progetti con Teatro Regio di Torino, Obiettivo Orchestra, Orchestra Musica Manens, Orchestra ArchiVivi. Sta conseguendo la laurea magistrale in musica d'insieme nel Conservatorio di Torino sotto la guida del M° Francesca Gosio.

Ha frequentato masterclass di stimati musicisti come Konstanty Andrzej Kulka, Angel Stankov, Misha Nodelmann, Pelin Halkacı Akın, Çiğdem İyicil, Andrej Bielow, Önder Baloğlu, Cihat Aşkın, Hakan Şensoy, Şenol Aydın, Bahar Büyükgönenç Polat, Ani Schnarch, Itzhak Rashkovsky, Sergey Kravchenko e Christophe Giovaninetti.